Equitazione

88001c9e-6df9-49b0-819e-5d7c1ceb870ejpg

Propedeutica e volteggio equestre

(dai 4 anni di età)

Il volteggio equestre è una disciplina che unisce la ginnastica al mondo dei cavalli.

Durante una lezione tipo, della durata di 2 ore, gli allievi affrontano esercizi a corpo libero a terra, esercizi di prova sul cavallo finto e infine sul cavallo vero, che viene guidato da terra dall'istruttore.

La particolare combinazione di attività è ideale per i principianti assoluti di qualsiasi specialità equestre, perché permette di approcciarsi al cavallo in modo sicuro, di imparare a pulirlo e a vestirlo, di allenare tutti i muscoli del corpo e di acquisire sicurezza, naturalezza e un solido equilibrio sulla schiena del cavallo. Tutte caratteristiche necessarie per chi aspira a diventare un buon cavaliere!

In più, è un'attività che si svolge in gruppo (o meglio, in squadra) e che stimola la socializzazione e la collaborazione. I più esperti aiutano gli ultimi arrivati ad eseguire i primi esercizi, per questo è possibile iscriversi al corso in qualunque momento senza timore di annoiarsi o non essere all'altezza!

6a14746a9f4c40d38915e53c1e244b1ejpg

Lezioni individuali e collettive

(dai 6 anni di età)

Lo staff del Donkey Ranch vi guiderà nell'affascinante mondo dell'equitazione, dai primi passi fino al controllo delle tre andature del cavallo.

I giovani allievi potranno mettersi alla prova con il lavoro in piano e i rudimenti del dressage, le gimkane e i percorsi ludici. Gli adulti potranno invece acquisire in sella la sicurezza necessaria a godersi bellissime passeggiate in campagna. 

Le lezioni hanno la durata di circa un'ora e comprendono anche l'insegnamento della gestione del cavallo da terra: come prepararlo per la lezione, come defaticarlo dopo il lavoro, ecc.

Gli obiettivi delle lezioni sono molteplici e non si fermano alla preparazione tecnica del cavaliere: desideriamo infatti che gli aspiranti cavalieri acquisiscano una cultura del rispetto per il cavallo e per le sue necessità, trovando nell'animale un vero e proprio amico e compagno di avventure!

aea2179b-f010-4206-b54e-67b24bededd3jpg

Passeggiate e trekking

(dai 14 anni di età compiuti)

I dintorni del centro offrono numerose possibilità per immergersi nella natura in compagnia dei nostri amici preferiti.

Le passeggiate a cavallo sono guidate dagli Accompagnatori di Turismo Equestre abilitati, che condurranno i soci su percorsi di varia difficoltà, in relazione al livello di esperienza dei cavalieri. 

Una volta acquisito in campo il necessario controllo del cavallo, sarà emozionante e rilassante esplorare le campagne nelle diverse stagioni dell'anno.

I percorsi passano attraverso suggestivi boschi, costeggiano vigneti e prati e presentano qualche divertente "difficoltà" come piccoli guadi. Non mancano inoltre i tratti di sentiero in cui è possibile accelerare l'andatura.

Fra i luoghi caratteristici del territorio, sono raggiungibili in sella la chiesetta romanica della Madonna della Neve a Castell'Alfero, il Ciabot in cui visse il famoso Gianduja e la chiesetta di Sant'Andrea a Valmanera.


Pensione cavalli

Al Donkey Ranch accogliamo il vostro cavallo come se fosse nostro. La presenza in sede 24 ore al giorno ci permette di sorvegliare spesso gli animali e di distribuire meglio le razioni alimentari.

Grazie ai vasti spazi del centro, offriamo prevalentemente una sistemazione in paddock con tettoia di ricovero e abbeveratoio automatico: in questo modo, il cavallo vive costantemente all'aperto, in compagnia dei propri simili, con la libertà di muoversi quando vuole, coricarsi, rotolarsi, rimanendo più tranquillo e sereno. Abbiamo comunque a disposizione un certo numero di box in muratura con lettiera in paglia o truciolo e abbeveratoio automatico, per offrire un trattamento misto box notturno + paddock diurno.

E' inoltre possibile usufruire dei pascoli del centro in determinati periodi dell'anno, per integrare la dieta del cavallo con erba fresca.

I soci proprietari possono utilizzare tutte le strutture del centro, in particolare troveranno:

  • una club house riscaldata con angolo bar
  • uno spogliatoio con doccia e armadietti per i propri effetti personali
  • una selleria per riporre le proprie attrezzature
  • due campi da lavoro in terra (45x30 m e 40x20 m)
  • un tondino da lavoro in terra (diametro 16 m)
  • una pista di allenamento ad anello di oltre 400 m, ideale per aumentare la resistenza del cavallo
... e tanti appassionati con cui stringere amicizia!


Attività ricreative e didattiche

c3235d44-b35b-45f9-9760-1478a9c15c55jpg

Feste e compleanni

Vuoi festeggiare il compleanno o un'altra ricorrenza circondato dal verde e dagli animali?

Il Donkey Ranch mette a disposizione dei soci gazebo, tavoli, sedie, un barbecue, due aree gioco per i bambini e tutto l'aiuto necessario per allestire lo spazio con decorazioni e palloncini.

Offriamo a tutti i bambini il battesimo della sella su cavalli o pony, oppure (a richiesta) momenti di avvicinamento da terra con cavalli, pony o asini.

Porta il cibo e le bevande, al resto pensiamo noi!

IMG-20180520-WA0002jpg

Progetti e didattica per scuole e gruppi

Da aprile a ottobre organizziamo su prenotazione giornate didattiche per chi vuole conoscere da vicino il mondo dei cavalli e degli asini. 

Attività per le scuole
Le scuole potranno scegliere fra una o più giornate di tipo didattico, in cui i ragazzi impareranno a conoscere asini e cavalli, le loro caratteristiche, le loro necessità, fino a provare di persona a prendersene cura sotto la nostra guida. Oppure potrà essere attivato un progetto volto alla promozione dello sport, con una serie di incontri di avvicinamento all'equitazione.

Attività per gruppi

Associazioni, gruppi di amici, famiglie... chiunque può richiedere la sua giornata al Donkey Ranch, per soddisfare ogni curiosità su asini e cavalli e mettersi per qualche ora nei panni dell'allevatore!

4913e0b7-2047-4768-8137-186b884700b1jpg

Manifestazioni

Il Donkey Ranch partecipa a numerose manifestazioni, fiere e feste patronali per offrire al pubblico un insolito "incontro ravvicinato" con cavalli e asini!

Le attività possono spaziare dal battesimo della sella, ad esibizioni, fino a laboratori in cui è possibile provare alcune discipline, sempre nella massima sicurezza.

Se vuoi arricchire il tuo evento con un'attrazione di sicuro successo, contattaci per tempo: saremo a disposizione per fare un sopralluogo e trovare insieme la migliore soluzione.


Progetti futuri

Siamo "nati" nel 2016 e da allora abbiamo fatto un bel po' di strada. Ma quanta ancora abbiamo intenzione di farne! Lavoriamo ogni giorno per poter offrire ai nostri soci servizi sempre migliori e attività nuove e stimolanti.

Ecco cosa vorremmo realizzare in un futuro prossimo:

  • ampliare la pista di allenamento
  • installare una struttura coperta nel campo 40x20 m
  • sviluppare gli Interventi Assistiti con gli asini per poter accogliere un pubblico sempre più numeroso
  • organizzare eventi di valorizzazione del territorio, naturalmente in compagnia dei nostri animali
  • mappare i sentieri equituristici e creare una piccola guida ad uso dei soci
Rimanete in contatto con noi per tutti gli aggiornamenti!


IMPORTANTE - L'accesso alle strutture e la partecipazione alle attività sono di norma riservati ai soci in regola con il tesseramento per l'anno in corso. II tesseramento include un'assicurazione infortuni e contro terzi (verificare in sede il tipo di copertura). Le attività ricreative e didattiche possono essere erogate a soggetti non tesserati: in tal caso rientrano nelle attività commerciali e sono svolte dietro emissione di fattura. Si sottolinea che iI Codice della Strada vieta ai minori di 14 anni di condurre animali da sella e da soma al di fuori delle proprietà del centro, pertanto non sarà possibile uscire in passeggiata fino al compimento del 14° anno di età.